COME FARE PER ESSERE INSERITI NELLA CATEGORIA “LISTE PROTETTE”

COME FARE PER ESSERE INSERITI NELLA CATEGORIA LISTE PROTETTE

La normativa sul lavoro prevede, in alcuni casi, l’obbligo per i datori e il diritto per i disabili di vie preferenziali sulle assunzioni tramite le categorie protette.

L’assunzione di un dipendente è frutto di una serie di valutazioni del datore di lavoro in merito alla necessità di dotarsi di una nuova risorsa in quanto, ad esempio, le commesse sono aumentate o, al contrario, sono state riscontrate difficoltà nell’attività produttiva generate da una carenza di personale.

La normativa, pur tutelando e rispettando le libertà riconosciute all’iniziativa economica privata, impone ai datori di lavoro che superano determinati livelli occupazionali di assumere un certo numero di soggetti che, altrimenti, potrebbero riscontrare difficoltà nell’essere assunti, a causa delle loro condizioni fisiche o psichiche. 

E’ il caso, ad esempio, della Legge 12 marzo 1999 numero 68 con cui si è disciplinato il collocamento obbligatorio a beneficio dei soggetti iscritti in apposite liste tenute dai Centri per l’impiego.

Oltre all’assunzione obbligatoria di disabili, la stessa Legge numero 68/1999 (articolo 18, comma 2) promuove l’impiego di una serie di soggetti che, pur non presentando disabilità fisiche o psichiche, sono considerati “svantaggiati”. 

In tal caso si parla di categorie protette, nei cui confronti è prevista una corsia preferenziale di collocamento, diversa rispetto a quella prevista per le persone con disabilità.

Per iscriversi nell’elenco delle categorie protette è necessario rivolgersi ad un Centro per l’impiego, di norma quello competente in base al luogo della residenza.

Non è tuttavia preclusa la possibilità di iscriversi nell’elenco di una provincia diversa da quella di residenza, mentre non è consentita l’iscrizione a più di un elenco provinciale contemporaneamente.

Per procedere all’iscrizione il Centro per l’impiego chiederà di compilare un apposito modulo in cui indicare a quale categoria l’interessato appartiene.

Un dettaglio da non trascurare è quello per cui eventuali dichiarazioni false espongono il soggetto alle conseguenze previste dall’articolo 76 del DPR numero 445/2000.

La lista dei Centri per l’impiego è disponibile collegandosi, di norma, al portale regionale, in particolare la sezione dedicata al collocamento / collocamento mirato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top