“Possiamo aprire uno sportello informativo sulle agevolazioni fiscali gestito dai ragazzi all’ interno della scuola?”
Il progetto sportello fiscale e turistico nasce così per caso, da questa domanda posta dalla nostra socia organizzatrice eventi Daniela Marras a Valerio Piria, docente dell’ I.I.S. I.T.C. C.Beccaria di Carbonia, anche lui nostro socio.
Dopo varie interlocuzioni siamo riusciti a realizzare il progetto, con la collaborazione dell’ Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna che ha partecipato nelle persone del Presidente Franco Forresu e della Vicepresidente Katiuscia Pani, Segretaria del N.A.B.A.
Il percorso PCTO, iniziato a Marzo, è terminato ieri lunedì 29 aprile e ha visto impegnate le classi 5A, 5B, 4A e 3B per 15 ore complessive in sette incontri formativi.
Il programma è stato il seguente:
- Presentazione( 2 ore)
- Giornata formativa( 2 ore)
- Due lezioni con attività di gruppo laboratoriali ( 4 ore)
- Due giornate (4 ore) di apertura dello sportello Fiscale e Turistico agli utenti esterni
- Una giornata (3 ore) di presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi (compito di realtà).
L’obiettivo primario dell’attività è stato quello di far acquisire ai ragazzi le competenze necessarie per portare a termine il compito di ‘Service Learning’ per il terzo settore, tramite il problem solving applicato a un fine specifico.
Ringraziamo in primis il Presidente Andrea Deiana per aver sostenuto e creduto nel progetto, la Dirigente scolastica Anna Dessi, la quarta commissione consiliare permanente e tutti i nostri soci che in questo periodo hanno partecipato al progetto.
Grande Andrea come sempre.. peccato sono troppo lontana per poter seguire il tuo.il visto eccelente lavoro…buona giornata Elisabetta Casula