APPUNTAMENTO LETTERARIO CON L’AP(E)RILIBRO MOMMOTTI

APPUNTAMENTO LETTERARIO CON L'AP(E)RILIBRO MOMMOTTI

La nostra voglia di aiutare i talenti del nostro territorio è davvero grande e, come fatto in altre occasioni, siamo felicissimi di presentarvi questi straordinari autori e la loro opera.

Due amici con diversi interessi, che spaziano dai fumetti alla musica, passando per il cinema, alla scoperta di usi e costumi della Sardegna, con i suoi misteri e le sue fantasie.

Luca Spissu, 50 anni, vive e lavora a Carbonia, ha alle spalle numerose pubblicazioni di racconti in diverse antologie edite per il concorso letterario CartaBianca, a livello regionale.

Mauro Fais, 53 anni, vive e lavora a Decimomannu, anche lui ha pubblicato con CartaBianca e da anni sognava  di veder realizzato questo romanzo. 

“Mommotti” definito dagli addetti ai lavori “romanzo di formazione”, segue le avventure del piccolo Mimminu  che, in una Sardegna povera e superstiziosa degli anni ‘30, deve affrontare la scomparsa nel nulla della sorellina Greca. Le indagini serrate, compiute dal Maresciallo Cardia e dal giovane carabiniere Costa, appena arrivato al piccolo paese di Granosu, non portano a nulla e della ragazzina non si troveranno tracce. 

Trascorrono quarant’anni, e Mimminu, diventato uno stimato psichiatra nella  città di Fossate, nel “continente”, un giorno riceve una telefonata dal maresciallo Costa, che gli comunica di aver trovato qualcosa che potrebbe essere legato alla sorella. 

Ecco allora che Massimo, il Mimminu ormai adulto, torna nella sua terra, riscoprendo antichi sapori e profumi che aveva dimenticato. 

Sarà l’occasione per incontrare di nuovo alcuni dei suoi vecchi amici che aveva lasciato al paese tanti anni prima, e risolvere il mistero che lo aveva tormentato e spaventato per tutta la vita. 

L’AP(E)RILIBRO “MOMMOTTI” si terrà:

Venerdì 31 maggio 2024

Alle ore 18:30

Presso lo Spirito Ribelle in via Gramsci a Carbonia

Dialogherà con gli autori Giada Cherchi.

Ringraziamo per il sostegno Cancedda Assicurazioni

Vi aspettiamo per conoscere insieme questa nuova realtà culturale del nostro territorio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top