Si è appena chiusa la Settimana Nazionale dedicata alla Dislessia, organizzata da AID (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la Settimana Europea della Dislessia e giunta ormai alla sua ottava edizione.
La dislessia è un DSA, ovvero Disturbo Specifico dell’Apprendimento che comporta una serie di difficoltà nella capacità di leggere e generalmente si manifesta nei primi anni di scuola.
La lettura risulta quindi molto lenta, imprecisa e di difficile comprensione.
È un disturbo permanente le cui difficoltà possono essere superate grazie a determinati metodi e approcci.
Come gli altri DSA, la dislessia è una neurodiversità non una malattia, ossia un modo differente di elaborare le informazioni e una diversa percezione di tutto ciò che ci circonda.
“Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento” è il titolo scelto quest’anno, basato sulla legge 170/2010 che riconosce i diritti degli studenti con DSA e sul bisogno di rendere accessibili a tutti la cultura e la conoscenza.
Per tutta la settimana si sono susseguiti una serie di eventi in collaborazione con le scuole e le associazioni del terzo settore per sensibilizzare sul tema, mirando a valorizzare e includere tenendo conto delle peculiarità di ognuno di noi.
Per informazioni sulla dislessia e sulle iniziative portate avanti dall’ Associazione Italiana Dislessia: