TUTTI IN PISTA CON RICCARDO – GRAN PREMIO DI UNGHERIA

GRAN PREMIO DI UNGHERIA

Ciao a tutti, ci troviamo in Ungheria nel circuito dell’Hungaroring e vi parlerò di come sono andate le qualifiche e poi la gara. 

Sabato, qualifiche: ho visto una qualifica incredibile, le Mercedes e le Mclaren hanno confermato il loro notevole miglioramento. 

La pole position l’ha fatta Louis Hamilton su mercedes. 

Max Verstappen incredibilmente non è riuscito a farla, perché non andavano in temperatura gli pneumatici. 

Subito dopo troviamo le due Mclaren di Norris e Piastri. Invece più dietro troviamo le due Ferrari, che sembrava avessero un buon passo almeno in qualifica. 

Domenica, gara: è stata una corsa a dir poco noiosa e senza cose clamorose. 

In partenza il campionissimo Hamilton non è partito benissimo, a differenza del pilota olandese che non si è fatto sorprendere. 

È accaduto però un incidente, il cinese Zhou su alfa romeo ha tamponato Ricciardo su alfa tauri, che poi a sua volta ha colpito un Alpine che ha urtato l’altra: una carambola a inizio gara. 

Sono contento per il ritorno del pilota Italo-australiano in formula uno, erano sei mesi che non correva più. 

È un pilota che mi è sempre piaciuto, sa guidare bene ed è il più simpatico del circus, Ricciardo col suo sorriso ed entusiasmo fa bene ad ogni team, in alfa tauri vedremo se riuscirà a confermare il suo valore. 

Torniamo alla gara, ho visto buone prestazioni per Mercedes e Mclaren, una buona gara per Hamilton, proprio a suo agio nel circuito di Budapest, ma anche Norris e Piastri sono andati bene. 

Gli unici che non hanno fatto bene sono in casa Ferrari. 

Nei primi giri Sainz sembrava più veloce di Leclerc, l’asfalto aveva una temperatura di 50 gradi, venerdì per esempio erano a 45, questo comporta uno scivolamento dei pneumatici, per cui risulta difficile tenere in pista la monoposto, e c’è anche un degrado importante, in casa Ferrari è più evidente questo problema, trovo incredibile il miglioramento di Mercedes e Mclaren, solo le rosse non ottengono buoni risultati, soprattutto in gara. 

Il pilota monegasco ha anche avuto una penalità, ha preso cinque secondi per essere andato veloce nella pitlain. 

In un’altra sosta ai box anche la sfortuna è arrivata: non funzionava la pistola per inserire la gomma posteriore sinistra. 

Hanno perso almeno 8 o 9 secondi, andando bene una sosta ai box dura 2 secondi. 

Il messicano Perez partendo undicesimo ha fatto una buona rimonta, si è ritrovato al terzo posto alla fine, i piazzamenti sono stati Verstappen, Norris, Perez, Hamilton, Piastri, Russel, e infine troviamo le Ferrari con Leclerc e Sainz. 

Per quanto riguarda la Ferrari non c’è più speranza, non conviene più andare a cercare nuove soluzioni, credo sia difficile riuscire a vincere qualche gara, almeno il campionato costruttori spero vada meglio, in definitiva ci si dedicherà alla monoposto del 2024. 

Credo sarà con delle pance ridotte, si tenterà di fare in modo che i flussi aerodinamici vadano verso la binwing, metterei poi i braccetti delle sospensioni alti, in modo che la scatola del cambio sia più in alto,questo comporta che la zona del diffusore sarà più ampia,poi ci vuole un buon fondo e una posizione diversa del cono anti intrusione, spero la nuova monoposto sarà più competitiva, gira voce che ci sarà un nuovo ingegnere proveniente da Mercedes, si parla di Loic Serra, è molto bravo per quanto riguarda l’aerodinamica, le sospensioni e l’utilizzo dei pneumatici, speriamo di vedere una Ferrari più competitiva l’anno prossimo.

Forza Ferrari sempre. 

Vi saluto, Riccardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top