CONSULTA HANDICAP: QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA 

Consulta Handicap: quando l'unione fa la forza

Il 27 Aprile 2017 il Consiglio Comunale di Carbonia ha approvato, con una proposta di deliberazione presentata dalla 4ª Commissione Consiliare permanente, il regolamento della consulta handicap. Nello stesso anno è stata istituita la Consulta composta da diverse associazioni cittadine, tra cui la nostra, che hanno volontariamente aderito al progetto.

La Consulta è uno strumento fondamentale che ha permesso all’Amministrazione Comunale di creare una sinergia di intenti con le associazioni territoriali di settore.

Sono state molteplici le iniziative a cui ha partecipato la consulta handicap ( convegni, eventi sociali e sportivi, consulta dello sport etc.) e diversi sono i progetti elaborati.
Tra i più importanti ad oggi ci sono: i giochi inclusivi e lo sportello informa@handicap.

Attraverso le donazioni dei cittadini e della Portovesme s.r.l., la Consulta Handicap è riuscita ad acquistare dei giochi inclusivi da donare all’Amministrazione Comunale che a sua volta ha provveduto a posizionarli presso il parco di Villa Sulcis, eliminando alcune delle importanti barriere architettoniche presenti e posizionando all’esterno del parco un parcheggio per disabili.

Altra volontà delle associazioni è stata quella di creare uno sportello di informazioni e orientamento sulla disabilità.
L’occasione arriva durante il piano di digitalizzazione della legge regionale 162/98.

I tanti volontari hanno deciso di mettersi a supporto delle persone che avevano delle difficoltà nell’inserire digitalmente sia la domanda che la rendicontazione delle spese. 

Nel progetto “Sportello Handicap” un ruolo fondamentale lo hanno avuto anche la Dirigente del 4° Servizio  Elisabetta di Franco e i dipendenti degli uffici dei servizi sociali del Comune di Carbonia.

Grazie alla loro professionalità, competenza e disponibilità , i tanti volontari hanno ricevuto supporto nel periodo di formazione e durante tutto l’anno di attività dello sportello.

A settembre 2022, ha inizio l’attività dello sportello offrendo agli utenti oltre all’aiuto tecnico, anche la formazione. 

A distanza di un anno, Giovedì 28 Settembre 2023, presso la Torre Civica del Comune di Carbonia, si è tenuta la conferenza stampa organizzata dalla Consulta Handicap per illustrare il lavoro svolto, a cui hanno partecipato L’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Moi, l’Assessora agli Affari Generali Katia Puddu e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas . 

Parlando dello Sportello Handicap, il Presidente della Consulta Fabrizio Cucchiara, ha dichiarato che il servizio è operativo da Settembre del 2022 presso gli uffici dei servizi sociali tutti i martedì dalle ore 15.30 alle 18.00  e ha lo scopo di dare supporto nei seguenti casi:

– presentazione delle istanze on line inerenti la legge 162/98;

– presentazione dei documenti e giustificativi necessari alla rendicontazione della 162/98;

– fornire informazioni di base ai cittadini che devono avviare l’iter di riconoscimento dello stato di Handicap e/o di Invalidità Civile.

Ha poi fornito qualche dato sullo sportello: gli accessi sono stati 323 e sono state evase 565 pratiche di cui l”80%  inerente alla predisposizione dei nuovi piani della legge 162/98.

Il ringraziamento di tutti i presenti è andato ai volontari che in questo anno di attività dello sportello hanno contribuito a fornire un servizio essenziale per tutte le persone che nell’ atto di dover aderire a una legge di settore,  non avendo un’ adeguata conoscenza informatica, si sono trovate in situazione di disagio.

Come associazione NABA non possiamo che essere felici  del risultato conseguito in questi anni e continuare a partecipare e supportare questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top