DISABILITY CARD: COS’É E COME OTTENERLA

disability card cos'è e come ottenerla

La Disability Card o Carta Europea della Disabilità (Ced) è un documento in formato tessera, che permette alle persone con disabilità  l’accesso gratuito o agevolato a beni e servizi di trasporto, culturali e ricreativi, pubblici o privati, in tutta Europa.

La Ministra Locatelli, intervistata da Rai Isoradio, ha recentemente dichiarato: <Vogliamo implementare la Disability card, siamo uno degli otto paesi in Europa che la sta sperimentando. É stata distribuita a 100mila persone, ma solo su richiesta. Vorrei che ora diventasse dematerializzata>. Lo ha detto la ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli aggiungendo che ha intenzione di stipulare degli accordi per consentire di prenotare direttamente con la card sia i voli aerei che i treni.

La Disability Card sostituisce i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.

È possibile richiederla collegandosi al seguente link INPS: (https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fEDCard%2f&S=S)  effettuando l’accesso tramite Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).

Oppure presentando domanda tramite le seguenti associazioni di categoria:

– Anmic

– Uici 

– Ens 

– Anffas

Per ulteriori informazioni si rimanda alle fonti dell’articolo:
https://ilsalvagente.it/2023/03/31/disability-card-di-cosa-si-tratta-e-come-ottenerla/

https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/responsabilmente/accessibilita/2023/04/14/locatelli-vorrei-implementare-la-disability-card_969e9662-e750-4342-bebd-83ab4e4972c1.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top